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- L'applicazione ``Una cervecita fresca" deve fornire supporto ai birrai e alle
- birraie artigianali nella produzione delle loro birre fatte in casa con il
- metodo all-grain.
- Ogni utente dell'app (birraio o birraia) può lavorare per uno o più birrifici, e può
- visualizzare le ricette dei birrifici per cui lavora.
- Del* birrai* sono rilevanti il nome, il cognome, il soprannome,
- l'indirizzo email, il codice fiscale.
- Ogni birrificio ha un nome, un anno di fondazione, un motto e uno stemma.
- Il birrificio ha inoltre una capacità produttiva, cioè il numero massimo di
- litri che può produrre in un singolo ciclo produttivo.
- Per ogni birrificio possono lavorare più persone.
- Ogni birrificio può lavorare a una sola produzione per volta, mettendo a
- disposizione tutta la sua capacità produttiva, o solo una parte di questa.
- Ogni birrificio ha accesso a una o più ricette: ogni ricetta ha un nome, un
- creatore o creatrice, una data di creazione, una eventuale ricetta madre
- (ovvero la ricetta che è stata modificata per elaborarla) e la quantità
- relativa di ciascun ingrediente.
- Oltre alla creatrice o creatore di una ricetta, anche le birraie e i birrai di
- un birrificio possono vedere le ricette del birrificio in cui lavorano.
- La ricetta può essere archiviata o eliminata dal creatore o creatrice: lo stato
- della ricetta può essere attiva, archiviata, eliminata.
- Gli ingredienti sono moltissimi, ma di solo 5 tipi: malti, luppoli, lieviti,
- zuccheri e additivi.
- Ciascun tipo ha un nome e la sua unità di misura appropriata (per esempio, i
- luppoli vengono espressi in \textit{mash}, ovvero grammi per litro di
- miscuglio, mentre i malti sono espressi in peso percentuale sugli ingredienti
- secchi).
- Ciascun ingrediente ha un tipo e una descrizione.
- In ogni ricetta, è indicata la quantità di ciascun ingrediente come numero
- puro: l'unità di misura (mash, peso percentuale, \textellipsis) dipende dal
- tipo di ingrediente.
- La quantità di acqua è ricavabile dagli altri ingredienti e non occorre quindi
- memorizzarla: si miscelano in proporzione gli ingredienti secchi, dal
- \textit{mash} si capisce quale volume finale deve raggiungere la soluzione.
- La visualizzazione delle ricette terrà conto della quantità di prodotto che si
- vuole produrre (che dev'essere inferiore o uguale alla capacità produttiva del
- birrificio) per mostrare le quantità assolute dei vari ingredienti in kg e L;
- nel database invece le quantità verranno memorizzate in termini relativi come
- descritto sopra.
- Una produzione è caratterizzata da una data di produzione, un numero di lotto
- che la identifica univocamente all'interno del birrificio, il numero di
- bottiglie da 500 mL prodotte (questo è l'unico possibile formato di produzione)
- e uno stato di preparazione (in corso, completa, annullata).
- È prodotta seguendo una ricetta di un birrificio.
- A ogni produzione si possono accompagnare alcune note.
- Ogni nota ha un testo.
- Esistono particolari note, dette di degustazione, che esprimono anche un
- giudizio da 1 a 10 sulla qualità del prodotto.
- Il birrificio tiene un registro degli acquisti, conservando i dati della
- fattura e specificando per ogni ingrediente acquistato la quantità.
- Ogni fattura registrata dal birrificio è caratterizzata da una data, un numero
- di fattura, un importo e un fornitore.
- I fornitori hanno una ragione sociale, una partita IVA e un indirizzo.
- L'inventario mostra, per ogni ingrediente, la quantità disponibile e quella
- totale (compresi cioè gli ingredienti ``prenotati" da preparazioni in corso).
- Oltre che come birrario o birraia, ci si può anche registrare come cliente,
- specificando un indirizzo di spedizione.
- I clienti sono caratterizzati, come chi produce birra, da nome, cognome, email
- e codice fiscale, ma non hanno un soprannome.
- La clientela può effettuare prenotazioni per una quantità di bottiglie di un
- dato lotto di produzione.
- Ogni prenotazione ha uno stato, che rimane in sospeso fino al termine della
- produzione, quando il birrificio può impostarlo su `confermato' se intende
- procedere alla vendita oppure `annullato' se il prodotto non è soddisfacente.
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