% !TEX root = ../main.tex \paragraph{Elenco degli ingredienti disponibili} *l* committente ha chiesto espressamente l'elenco degli ingredienti disponibili. Tuttavia, questo è calcolabile a partire dagli acquisti e dalle produzioni. Ho convinto *l* committente a non memorizzare separatamente l'inventario degli ingredienti, rassicurandol* che avrei fornito una vista logica ``Inventario". \begin{lstlisting}[style=SQLu][float,floatplacement=H] CREATE VIEW IngredientiAcquistatiTotali (IdIngrediente, Ingrediente, Totale) AS SELECT i.IdIngrediente IdIngrediente, i.Descrizione Ingrediente, SUM(a.Quantità) Totale FROM Acquisti a JOIN Ingredienti i ON i.IdIngrediente = a.IdIngrediente GROUP BY i.IdIngrediente, i.Descrizione; CREATE VIEW IngredientiInUso (IdIngrediente, Ingrediente, InUso) AS SELECT i.IdIngrediente IdIngrediente, i.Descrizione Ingrediente, SUM(ir.Quantità) InUso FROM IngredientiRicette ir JOIN Ingredienti i ON i.IdIngrediente = ir.IdIngrediente JOIN Produzioni p ON p.IdRicetta = ir.IdRicetta WHERE p.Stato IS NULL GROUP BY i.IdIngrediente, i.Descrizione; CREATE VIEW IngredientiUsati (IdIngrediente, Ingrediente, Usati) AS SELECT i.IdIngrediente IdIngrediente, i.Descrizione Ingrediente, SUM(ir.Quantità) Usati FROM IngredientiRicette ir JOIN Ingredienti i ON i.IdIngrediente = ir.IdIngrediente JOIN Produzioni p ON p.IdRicetta = ir.IdRicetta WHERE p.Stato = 0 GROUP BY i.IdIngrediente, i.Descrizione; CREATE VIEW Inventario (IdIngrediente, Ingrediente, QuantitàTotale, QuantitàDisponibile) AS SELECT iat.IdIngrediente IdIngrediente, iat.Ingrediente Ingrediente, (iat.Totale - COALESCE(iu.Usati, 0)) QuantitàTotale, (iat.Totale - COALESCE(iu.Usati, 0) - COALESCE(iiu.InUso, 0)) QuantitàDisponibile FROM IngredientiAcquistatiTotali iat LEFT JOIN IngredientiUsati iu ON iu.IdIngrediente = iat.IdIngrediente LEFT JOIN IngredientiInUso iiu ON iiu.IdIngrediente = iat.IdIngrediente WHERE iat.Totale - COALESCE(iu.Usati, 0) > 0; \end{lstlisting} Ogni volta che si inizia una produzione, l'applicazione controlla che la quantità di ingredienti disponibili superi la quantità degli ingredienti necessari alla preparazione. L'applicazione può anche mostrare una ``lista della spesa" basandosi su ricette che si vogliono preparare e sulla vista inventario. L'applicazione mostrerà ad ogni birrai* solo le ricette di cui è aut*r* o di un birrificio per cui lavora. \begin{minipage}{\linewidth} \paragraph{Vincoli intra-relazionali} \begin{itemize} \itemsep0em \item Non possono esistere due persone con lo stesso codice fiscale. \item Non possono esistere due birrai* con lo stesso soprannome. \item Non possono esistere due fornitori con la stessa partita IVA né con la stessa ragione sociale. \item Il tipo di ingrediente determina l'unità di misura. Esiste un breve elenco di tipi ingredienti disponibili con la relativa unità di misura. Non ho creato una classe ``TipiIngredienti" per contenere il numero di classi, ma in effetti il tipo determina funzionalmente l'unità di misura ed esistono pochi tipi, mentre ci sono molti ingredienti per ogni tipo. \end{itemize} \paragraph{Vincoli inter-relazionali} \begin{itemize} \itemsep0em \item Alla registrazione, l'utente deve inserire un soprannome e/o un indirizzo di spedizione: il vincolo di copertura impone che l'unione di Clienti e Birraie sia Persone, non devono esistere persone che non sono né clienti né birrai*. \item In ogni produzione, il NumeroBottiglie diviso per 0.5 non deve superare la CapacitàProduttiva del birrificio. \item Ogni produzione deve iniziare con stato `in corso'; non può iniziare una produzione se un altra è `in corso' nello stesso birrificio. \item Ogni nota deve fare riferimento a una produzione. \item Ogni prenotazione deve fare riferimento a una produzione. \item Ogni prenotazione deve fare riferimento ad un* cliente. \item La quantità di bottiglie di un produzione prenotate non deve superare il numero di bottiglie prodotte. \item Ogni produzione deve seguire una ricetta. \item Due produzioni di uno stesso birrificio non devono avere lo stesso lotto. \item Ogni ricetta deve avere un* creat*r* e un birrificio di riferimento. \item Ogni fattura deve fare riferimento ad un birrificio e un fornitore. \item Ogni acquisto deve riferirsi a una fattura e un ingrediente. \item Ogni ricetta deve avere almeno un ingrediente per ciascuno dei seguenti tipi: malto, luppolo, lievito. \end{itemize} \end{minipage}